Le Vele - Famiglie

Come abbiamo già sottolineato nelle linee guida, il periodo di cura nella Comunità, “in virtù dell’inevitabile allontanamento fisico del paziente dai propri famigliari, può favorire il raggiungimento di una giusta o migliore distanza emotivo/affettiva dagli stessi.

Riteniamo che le famiglie debbano possibilmente avere un ruolo attivo perchè il loro contributo è prezioso per tutto l’ arco della cura comunitaria. La comunità è per certi aspetti una famiglia allargata: vi si riversano le dinamiche già note in famiglia e ne nascono di nuove. Gli operatori, all’ interno  del loro compito di cura del paziente, evocano in lui anche significati parentali trovandosi talvolta vicini e immedesimati con le relazioni e i vissuti dei famigliari stessi. 
Abbiamo individuato ed attivato da alcuni anni due specifiche modalità di lavoro con le famiglie:

- Colloqui con i famigliari all'interno delle singole comunità prima, durante ed eventualmente dopo il periodo di permanenza. Vi sono periodici incontri dedicati all’ aggiornamento ed alla valutazione del programma terapeutico.

- Gruppi con i famigliari a cadenza mensile coordinati da una psicologa e da un educatore; gli incontri sono aperti a tutti i famigliari interessati a partecipare.


Le Vele - società cooperativa sociale onlus

Indirizzo: 20056 Trezzo sull'Adda (MI) Via Fiume 15/17

Partita Iva: 03132910963

Codice Fiscale: 02215470135

Contatti