Visiting 2018

Visiting 2018

Dopo l’esperienza del 2015 anche nel 2018 la Soc. Cooperativa Le Vele ha partecipato al programma di Visiting tra comunità psichiatriche promosso da Mito&Realtà (associazione costituitasi in occasione della preparazione del convegno “La comunità terapeutica tra mito e realtà” tenutosi a Milano nel 1996, con la partecipazione di esponenti del movimento comunitario “storico” (Inghilterra, Francia, Italia) e di numerosi operatori delle Comunità italiane. 

Nel corso del Visiting le comunità costituenti la terna – CPM “Evasione” ASST-Fatebenefratelli – Sacco di Milano, CPM Crest “Teseo” di Milanoe Soc. Coop. Le Vele CPA “La Nostra Locanda” – si sono di fatto “conosciute” ospitando l’un l’altra le rispettive delegazioni e seguendo le procedure di presentazione e compilazione di questionari per operatori, ospiti e famigliari. Gli incontri sono stati condotti dal dott. Pismataro, in qualità di coordinatore esterno per Mito&Realtà. Venerdì 25 maggio la nostra comunità di Vaprio d’Adda (La Nostra Locanda) ha ospitato le delegazioni della comunità Evasione e Teseo, composte da educatori, psicologi, infermieri e psichiatri. L’8 giugno la comunità “Teseo” ha aperto le sue porte alle delegazioni delle altre due comunità e il 22 giugno il processo di Visiting si è concluso con l’incontro presso la comunità “Evasione”. 

La giornata tipo del Visiting ha seguito questo programma: ore 10:00 arrivo delle delegazioni e dei coordinatori; 10:30 – 11:00 presentazione dei partecipanti e della comunità; 11:00 – 13:00 primo community meeting, con analisi dei punti di forza e di debolezza di ciascuna comunità; 13:00 – 14:30 pausa pranzo e visita della CT; 14:30 – 15:00 riunione dei facilitatori delle tre CT; 15:00 -15:45 riunione delle delegazioni; 15:45 – 17:00 secondo community meeting, con restituzione del feedback agli operatori. 

Molto importante è stata la compilazione dei questionari e la raccolta dei dati, che sono stati di volta in volta presentati dalla comunità ospitante in occasione dei community meeting: sono stati compilati i questionari di raccolta dati (VIVACOM) individuali, successivamente il VIVACOM comunitario in una riunione di due ore e mezza durante la quale – in base alla maggioranza – veniva scelto il punteggio da assegnare ad ogni singolo item. Invece i questionari riservati agli utenti e ai famigliari (UTEFAM) sono stati compilati durante differenti incontri, durante i quali utenti e operatori leggevano insieme gli item. In un incontro successivo è stato compilato il questionario collettivo. Durante i community meeting si è proceduto analizzando i punteggi dati in ogni area del VIVACOM collettivo, item per item. Una volta conclusa la discussione sul VIVACOM collettivo, sono stati analizzati i punteggi dell’UTEFAM collettivo. 

Per quanto riguarda la nostra comunità – CPA La Nostra Locanda di Vaprio d’Adda – in base al questionario VIVACOM il clima terapeutico e il confort ambientalesono state individuate come Aree di Eccellenza. Come obiettivo annuale di miglioramento la nostra comunità ha individuato la condivisione delle regole comunitarie con gli utenti. Per la nostra comunità la presentazione del progetto “Appartamento Cristallo” è stata riconosciuta una Buona Pratica. Il Visiting ha rappresentato un serio momento di approfondimento delle dinamiche meno esplicite legate al funzionamento delle singole comunità componenti la triade. I dati ‘oggettivati’ dei questionari; il lavoro preliminare di auto-analisi e auto-presentazione; la visita di personacon la condivisione di momenti anche informali come il pranzo; il lavoro di indirizzo e stimolo offerto dal gruppo di supervisori; sono solo alcuni dei fattori che hanno concorso all’individuazione di punti di forza e debolezza, e di potenziali percorsi di miglioramento del nostro lavoro terapeutico. Non da ultimo, per i nostri stessi utenti il Visiting ha rappresentato – oltre ad una utile occasione per riflettere e dare una lettura di molteplici aspetti della vita comunitaria – la possibilità di intervenire in prima persona alle riunioni con le delegazioni delle altre comunità.

admin